Genealogia italiana di Stefania Fangarezzi

Genealogista professionista

Piccolo glossario di genealogia

Per questo glossario si ringraziano: Wikipedia, Guida Generale degli Archivi di stato Italiani, Guida degli Archivi Diocesani d'Italia; per le fonti citate.)

Attenzione, il glossario è in aggiornamento e quindi alcune informazioni, in particolare alcuni collegamenti ipertestuali (link) potrebbero non funzionare. Ce ne scusiamo, stiamo provvedendo ad una verifica totale del database, dateci solo un po' di tempo, grazie.

Regolamenti di legge relativi alle deleghe: Delega.

Salta tutto e vai al testo Salta tutto e vai al menù

Odonomastica

L’odonomastica (dal greco hodós 'via, strada' e onomastikòs 'atto a denominare') è l'insieme dei nomi delle strade, piazze, e più in genere, di tutte le aree di circolazione di un centro abitato ed il suo studio storico-linguistico.

Altre definizioni equivalenti sono: odonimia, onomastica urbana, onomastica stradale.

Un Regolamento approvato con DPR n. 223 del 30 maggio 1989 stabilisce che l’odonomastica è obbligatoria e che ogni area di circolazione pubblica deve avere una sua precisa denominazione.

Devono occuparsene i comuni, che sono tenuti alla compilazione di uno stradario, a provvedere alle revisioni, a denominare le nuove strade, gli ampliamenti, ecc.

Il nuovo codice della strada del 1992 disciplina la materia introducendo norme relative al segnale «nome-strada», quindi alle caratteristiche e forme delle tabelle.

Link di riferimento al dato riportato:
  Wikipedia.

Scritta in data: 11 maggio 2015

Nota inserita da Marco GRAZIA

Link permanente: permalink.

Torna in alto