Genealogia italiana di Stefania Fangarezzi

Genealogista professionista

Piccolo glossario di genealogia

Per questo glossario si ringraziano: Wikipedia, Guida Generale degli Archivi di stato Italiani, Guida degli Archivi Diocesani d'Italia; per le fonti citate.)

Attenzione, il glossario è in aggiornamento e quindi alcune informazioni, in particolare alcuni collegamenti ipertestuali (link) potrebbero non funzionare. Ce ne scusiamo, stiamo provvedendo ad una verifica totale del database, dateci solo un po' di tempo, grazie.

Regolamenti di legge relativi alle deleghe: Delega.

Salta tutto e vai al testo Salta tutto e vai al menù

Archivio di Stato

L'Archivio di Stato è un archivio le cui competenze consistono nella conservazione e sorveglianza del patrimonio archivistico e documentario di proprietà dello stato e nella sua accessibilità alla pubblica e gratuita consultazione.

Gli Archivi di Stato sono articolazioni delle Direzioni Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici (DRBCP), organi territoriali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal punto di vista tecnico-scientifico dipendono dalla Direzione Generale per gli Archivi del MiBAC. In ogni capoluogo di provincia italiana è presente un Archivio di Stato; essi sono archivi di concentrazione.

Link permanente: permalink.

Torna in alto