Genealogia italiana di Stefania Fangarezzi

Genealogista professionista

Piccolo glossario di genealogia

Per questo glossario si ringraziano: Wikipedia, Guida Generale degli Archivi di stato Italiani, Guida degli Archivi Diocesani d'Italia; per le fonti citate.)

Attenzione, il glossario è in aggiornamento e quindi alcune informazioni, in particolare alcuni collegamenti ipertestuali (link) potrebbero non funzionare. Ce ne scusiamo, stiamo provvedendo ad una verifica totale del database, dateci solo un po' di tempo, grazie.

Regolamenti di legge relativi alle deleghe: Delega.

Salta tutto e vai al testo Salta tutto e vai al menù

Riferimenti bibliografici

Riferimenti bibliografici a cui riferirsi per lo studio della scienza genealogica. Tenete presente che non esiste in Italia al momento un corso universitario specifico in questa materia, ma ci si può specializzare dopo aver conseguito una Laurea in Scienze Umanistiche, ad esempio Lettere e Filosofia.

Ovviamente non essendoci un indirizzo di studio preciso la carriera di studio e di lavoro può essere personale, fermo restando che è importante comprendere come lo studio della genealogia non termina comunque al momento del conseguimento di un qualsiasi titolo di studio ma continua nel tempo.

Utili a questo riguardo sono alcuni riferimenti bibliografici da tenere sempre a mente:

  • Wikipedia. Può sembrare banale e fuorviante ma non è così, per un neofita che vuole iniziare a conoscere la materia, la grande enciclopedia pubblica può essere fonte d'ispirazione, ad esempio può cercarvi riferimenti bibliografici:

Ovviamente non si esaurisce qui:

Torna in alto