Genealogia italiana di Stefania Fangarezzi

Genealogista professionista

Chi c'è dietro Genealogia italiana

Chi sono

Stefania Fangarezzi è laureata in Lettere e Filosofia, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università di Bologna e abita a Tavarnuzze Impruneta presso Firenze da più di venti anni.

Iscritta all'albo dei Traduttori Giurati per la Lingua Inglese presso il Tribunale di Firenze, collabora come libera professionista con studi di genealogia e araldica.

L'interesse per la genealogia, supportato dalle conoscenze acquisite nel campo della linguistica, è nato mettendo a frutto un profondo interesse per la Storia, e dalla capacità di mettere in rapporto gli eventi della Storia con le storie di ogni giorno, narrate da documenti e atti antichi.

La ricerca genealogica, come qualsiasi altra istanza scientifica che voglia pervenire a risultati certi e, come tali, verificabili, si attua attraverso l'esplicitazione di un metodo, fondato nel caso specifico su conoscenze interdisciplinari che, coniugando in modo sistematico esperienze di carattere storico-sociale, archivistico e giuridico (diritto di famiglia), nonché socio-linguistico (onomastica) e di storia della scrittura (paleografia), forniscano gli strumenti idonei per reperire, leggere, comprendere e contestualizzare le fonti.

Mi sono interessata alla genealogia molti anni fa, innamorandomi di questa scienza e riuscendo nel tempo a trasformala da hobby in una professione che mi sta dando enormi soddisfazioni sia personali che professionali.

Dottoressa Stefania Fangarezzi

Partecipazioni e interviste

Partecipazione VII Conferenza Internazionale di Genealogia, Modena 12 novembre 2016 con l'argomento su "La raccolta dello stato civile della Toscana conservata presso l'Archivio di Stato di Firenze".

Partecipazione di Stefania Fangarezzi alla Conferenza di Modena del 2016, per ascoltarla, posizionare il cursore alle ore 2 e minuti 48.

Riferimento: Conferenza su YouTube

Partecipazione alla XI Conferenza Internazionale di Genealogia 2020 con l'argomento su Il censimento di Toscana del 1841.

Citazione sulla rivista la Toscana nuova da parte Gianfranco Manescalchi relativamente al suo lavoro sui Malaspina relativamente all'attestazione di questa famiglia al Mugello e a Firenze.

Contatti

Se hai interesse a proseguire nella ricerca della tua personale storia di famiglia, puoi contattarmi direttamente o attraverso il numero di telefono +39 347 29 30 754 oppure con la pagina di contatto da dove puoi inviare facilmente una email al mio indirizzo di posta elettronica.

Torna in alto

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /home/genealog/public_html/it/genealogia_italiana-chi_sono.php on line 213