Genealogia italiana di Stefania Fangarezzi

Genealogista professionista

Piccolo glossario di genealogia

Per questo glossario si ringraziano: Wikipedia, Guida Generale degli Archivi di stato Italiani, Guida degli Archivi Diocesani d'Italia; per le fonti citate.)

Attenzione, il glossario è sempre in aggiornamento e quindi alcune informazioni, in particolare alcuni collegamenti ipertestuali (link) potrebbero non funzionare. Ce ne scusiamo, grazie.

Regolamenti di legge relativi alle deleghe: Delega.

Salta tutto e vai al testoSalta tutto e vai al menù

Decima Repubblicana

La Decima Repubblicana è stata istituita a Firenze con le provvisioni del 23 dicembre 1494 e 5 febbraio 1495, definiva l'imposta che gravava sui beni immobili dei cittadini fiorentini, degli abitanti del contado e dei luoghi pii e di tutti coloro che possedevano beni non sottoposti ad imposta ordinaria in Firenze, nel contado e nel distretto. Fu applicata prima ai cittadini Fiorentini, divisi per quartieri (S. Giovanni, S. Maria Novella, S. Spirito e S. Croce) e per Gonfaloni (S. Giovanni: Chiavi, Vaio, Drago Verde, Lion d'oro; S. Maria Novella: Lion Bianco, Lion Rosso, Vipera, Unicorno; S. Spirito: Nicchio, Scala, Sferza, Drago;S. Croce: Bue, Lion Nero, Ruote, Carro.) poi, dal 1504, agli abitanti del Contado, formato dai Vicariati di Scarperia, Certaldo e S. Giovanni Val d'Arno, divisi per popoli, a loro volta associati ai quartieri della città.

Torna in alto